CONDIZIONI DI VENDITA

1. NOTE GENERALI
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.lovesnature.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”). Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Equilibra s.r.l. con sede legale in via Plava 74, C.F/ P.I. 06570290012 e iscrizione al Registro Imprese di Torino n. 06570290012, REA: TO 798347 - Indirizzo di posta elettronica: info@equilibra.it (di seguito “Equilibra”).
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell'invio dell'ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.
I contratti conclusi con Equilibra attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

2. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, registrarsi e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e di fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l'ordine.

Con l'invio dell'ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Equilibra e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di Equilibra. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un'email di conferma dell'ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d'ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l'elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l'email di conferma e qualora individui degli errori nell'ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti all'indirizzo reclamiecommerce@equilibra.it. Trascorso tale termine l'ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 8. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, Equilibra lo comunicherà al Cliente. Equilibra si riserva la facoltà (a propria integrale discrezione) di non accettare/evadere ordini per passati comportamenti anomali / mancati pagamenti / continui resi di prodotto.

3. Registrazione al Sito e Trattamento Dati
Per poter effettuare un Ordine d'Acquisto è necessario che il Cliente sia registrato al Sito e fornisca alcuni dati, utili alla gestione dell'ordine come ad esempio: nome e cognome/ragione sociale, indirizzo e-mail, numero di telefono, modalità e indirizzo di spedizione.

La registrazione al sito, avviene tramite lo spontaneo conferimento da parte dell'utente dei dati personali completi, veritieri e aggiornati, che saranno trattati come descritto nell'informativa privacy riportata al seguente link.
Durante la procedura di registrazione potrà essere richiesto al Cliente di scegliere uno user Id e una password. L'utente prende atto di essere l'unico responsabile del mantenimento della riservatezza del proprio user ID e password e rimane in ogni caso responsabile in caso di accesso al sito e inoltro di ordini di acquisto dei prodotti avvenuti attraverso l'impiego del suo user ID e password.
Equilibra informa, ai sensi dell'art.13 del decreto legislativo n. 196/03, che i dati personali forniti dal Cliente saranno trattati presso Equilibra mediante registrazione cartacea ed elettronica e verranno utilizzati al solo scopo di:
1) dare integrale esecuzione a tutti gli obblighi contrattuali;
2) ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria ed internazionale.

4. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l'immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

5. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
• Spedizioni in Italia: in tutta Italia il costo della spedizione è di 5,00 €;
• i tempi di consegna sono dai 2 ai 7 giorni lavorativi e sono da intendersi in ogni caso indicativi; Eventuali ritardi non potranno dar luogo a richieste di risarcimento di eventuali danni diretti o indiretti da parte dell'acquirente;
• Eventuali scioperi, sospensioni dei trasporti, ecc. costituiscono causa di forza maggiore ed Equilibra eseguirà le consegne nel più breve tempo possibile;
• la consegna dell'ordine avviene generalmente nel giorno indicato all'interno della email del tracking spedizione, anche se tale data non vincola Equilibra alla consegna tassativa nel giorno indicato nell'email;
• Per spedizioni estere il cliente è tenuto ad inviare una mail a reclamiecommerce@equilibra.it indicando il codice dell'articolo scelto ed il paese di destinazione. Potrà così ricevere una quotazione personalizzata. Equilibra si riserva il diritto di annullare (o comunque di richiedere integrazioni) per ordini con spedizioni all'estero inviati tramite il sito internet senza una preventiva quotazione da parte di Equilibra. Per gli ordini verso l'estero sussiste l'obbligo di acquisto minimo di 100€, escluse le spese di spedizioni.

6. Modalità di pagamento e fatturazione
6.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal, carte prepagate e contrassegno.

• Carta di Credito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all'interno del Sito sono:
Visa / Visa Electron
Mastercard
American Express
Aurora
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento attraverso reindirizzamento sul sito di Paypal.

• PayPal
Una volta confermato l'ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

• Contrassegno
Questo metodo di pagamento è disponibile solo per le spedizioni effettuate in Italia e solo per ordini di importo non superiore a 450,00 €. Il pagamento avverrà all'atto della ricezione dei Prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in contanti.

6.2 Fatturazione degli ordini
Qualora l'acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura durante la procedura d'ordine inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

7. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d'acquisto nell'apposito campo “Spedizione”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Equilibra non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un'email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore, chiusura dell'azienda o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Equilibra ha confermato l'ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d'ordine.

• Servizi di consegna attivi in Italia:
Corriere espresso
Il servizio prevede 3 tentativi di consegna presso l'indirizzo indicato al momento dell'ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al terzo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell'ordine al numero di telefono indicato, per concordare la consegna. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino.

• Servizi di consegna attivi all'Estero:
Corriere Espresso
Le spedizioni all'estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.

8. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Equilibra una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti tramite posta elettronica all'indirizzo reclamiecommerce@equilibra.it o a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
Equilibra srl
Via Plava 74
10135 Torino (TO)

Il Servizio Clienti di Equilibra provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.

La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo poc'anzi citato, tramite spedizione o consegna. Equilibra ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso. Equilibra altresì ricorda ai suoi Consumatori, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria).

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

II. In caso di esercizio del diritto di recesso Equilibra rimborserà al cliente l'intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Equilibra di sospendere il pagamento del rimborso fino all'effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario; sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. Oltre ai casi previsti ai sensi dell'art. 59 d.lgs 21/2014, ovvero di cliente non consumatore e/o di cliente che richiede la fattura, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che I prodotti in restituzione devono essere riconsegnato nuovi, nell'imballo.

integro originale, ed Equilibra si riserva, insindacabilmente, di trattenere una parte corrispondente al valore del danno arrecato al prodotto o all'imballo.

Il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Equilibra e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

9. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Equilibra il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti all'email reclamiecommerce@equilibra.it .

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Equilibra il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

10. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Equilibra non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Equilibra si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

11. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Equilibra via email all'indirizzo reclamiecommerce@equilibra.it o telefonando al Numero Verde 800 017874 (dall'estero +39 011 6279775), attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

c.a. Ufficio Reclami
Equilibra srl
Via Plava 74
10135 Torino (TO)

12. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)
Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma collegati al sito http://ec.europa.eu/consumers/odr.

13. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Equilibra s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all'interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino, ogni eventuale altro foro competente escluso.